giovedì 10 ottobre 2013

Non solo sushi

La cucina giapponese è ricchissima di piatti e ingredienti, e lo scopro sempre di più vivendo qui. Il sushi è solo una delle tante pietanze, e non pensate che lo mangino tutti i giorni: infatti anche qui (come in Italia) è abbastanza costoso, anche se meno rispetto ai nostri ristoranti giapponesi... ma fidatevi, è buonissimo! Ad oggi ne ho comprato solo nei supermarket, ed è stato il migliore mai provato in vita mia... non oso immaginare ora che vado in un vero sushi bar.


Il miglior sushi assaggiato... comprato in un conbini
 (market aperto 24h/24) a meno di 3 euro

Tradizionalmente, il pasto giapponese si compone di diverse portate servite tutte assieme in diverse ciotole, di cui: la portata principale (a base di carne o pesce...), la ciotola di riso, un piattino con le verdure e una ciotola con una zuppetta.


Il mio pranzo in una tavola calda: Gyudon (carne stufata su riso)
accompagnata da ciotola di zuppa di miso e 2 piattini di verdure.
Costo 3.50 euro

Ma è più diffusa l'usanza di mangiare un'unica portata, solitamente ricca di tutti i macro nutrienti necessari, soprattutto perché i giappo sono sempre di corsa. Dal momento che ormai ogni giorno sto fuori casa fino alla sera, anch'io ho preso quest'abitudine e mangio spesso nelle tavole calde (frequentate solo da giapponesi e molto convenienti):

Il mio pranzo di oggi: Yakitoridon, ovvero yakitori
(spiedini di pollo con salsina dolciastra a base di soia) su riso.
Ottimo! 3.40 euro comprese le verdurine. 

Curry rice buonissimo!! Sughetto di carne con curry e roba di carote
e cipolle, più altro... si mangia con il cucchiaio per mischiare bene col riso.
Costo: 4.10 euro compreso tutto.

Invece a casa di solito preparo soba (spaghettini di grano saraceno), udon (spaghettoni di grano) e roba simile (sempre noodle style), tutto insieme con carne o tofu e verdure:

Qui con funghi e tofu.
  • Gli Onigiri
Ormai ne mangio notte e giorno, si trovano in ogni market e sono ottimi come spuntino. Sono delle polpettine di riso triangolari avvolte dall'alga nori, con dentro qualunque cosa: pesce, verdure, strani fagioli rossi, salsa tonnata, dolci... i cartoni giapponesi dei miei tempi ne erano pieni!! E costano dai 100 ai 140 yen (75 cent - 1,05 euro)











  • Le specialità di Osaka più famose: takoyaki e okonomiyaki (pizza giapponese)
I primi sono delle piccole polpettine di pastella fritte con dentro pezzettini di polipo, servite con alghe secche e salsina (e maionese volendo) sopra di esse.
La seconda è una frittata di pastella, uova e cavolo, con all'interno a scelta tra carne o pesce (o entrambi). E' pesantissima e quando ho finito di mangiarlo stavo rotolando... la parte più bella è la preparazione, su di una superficie rovente in cui il cuoco cuoce gli ingredienti direttamente davanti ai tuoi occhi. Se leggevate o guardavate Ranma 1/2, avete di sicuro presente Ukyo e i suoi okonomiyaki ;)


Preparazione Takoyaki

I miei Takoyaki

Gli Okonomiyaki sulla piastra

Il mio okonomiyaki 

Mano mano aggiungerò diverse foto sui vari piatti che mangerò all'interno di una galleria fotografica, ma soprattutto dedicherò un post al primo Ramen che assaggerò... non vedo l'ora ;) 
Quì sotto foto random fatte ad alcune vetrine di ristorantini:


Ristorantino specializzato in spaghetti, in tutti i modi



Tipico ristorantino visto dall'esterno


1 commento: