giovedì 17 ottobre 2013

Nishiki Market

A Kyoto dicono che "non esiste cibo che non si possa trovare al Nishiki Market..." e in effetti sembra proprio così!
Il Nishiki Market è un antico mercato coperto, lungo 400 metri, in cui si vendono cibi e ingredienti tipici giapponesi di ogni tipo, dalle verdure locali al pesce fresco, da ogni tipo di alga (secca o meno) ai dolci tipici, ma ancora: spezie a perdita d'occhio, salse, infusi di the e di strane bacche mai viste, poi ovviamente i sake, liquori vari, ed innumerevoli banchetti con cibo da strada (tempura, spiedini di pesce, tofu fritto, e via dicendo...) e localini in cui sedersi.
Molti dicono che lì dentro si respiri un'atmosfera da altri tempi... io più che altro ho avuto le stesse sensazioni che provavo da piccolo quando andavo con mia nonna al mercato di verderuolo (sarà perché erano le prime esperienze nei mercati rionali), o meglio ancora qualche sagra caratteristica nei paesi lucani o per le strade della mia Milano: ovvero tanti colori, venditori che gridano a destra e a sinistra, la folla che si accalca vicino ai banchi, ed un sacco di odori invitanti e differenti tra loro.
Ho percorso 2 volte l'intero mercato cercando i "famosi" spiedini di tonno e salmone fresco, ma erano già tutti finiti... ho dovuto ripiegare su quelli di polipo, dopodiché ho preso del salmone cotto con salsina agrodolce (sempre su spiedini) e per finire un mochi alle castagne (dolcino di riso), che è stato fantastico!! 
Inutile dire che ogni cosa era fresca e preparata direttamente all'interno dei negozietti.
Insomma, è un'esperienza da provare, soprattutto se si vuole conoscere a fondo la cultura culinaria giapponese.
























Nessun commento:

Posta un commento