martedì 1 aprile 2014

Viaggio in Vietnam, l'ennesima Odissea. Parte 1: Missing the flight & ryokan ad Izumisano.

春休み, vacanze di primavera, progetto un viaggio in Vietnam per andare a trovare 2 amici ed esplorare un mondo totalmente diverso dal Giappone e dall'occidente.
Secondo i piani, il periodo di soggiorno va dal 24 al 30 marzo, in base all'offerta aerea andata-ritorno.
Ma ovviamente le mie vacanze non possono non essere travagliate (vedi L'odissea a Tokyo).

24 marzo
orario di partenza dell'aereo alle 10AM. Qui in Giappone i miei amici mi prendono in giro perché ho l'atteggiamento "rilassato" tipico dell'italiano, non vado mai di fretta ed arrivo a lezione e agli appuntamenti sempre 2 minuti in ritardo, come minimo. Ma questa volta il fato mi ha voluto punire:
alla stazione di Shinimamiya (Osaka), dove c'è l'espresso per l'aereoporto, sono in perfetto orario per raggiungere il check in 15 minuti prima della chiusura. Entro, mi siedo, e dopo qualche stazione sento una ragazza urlare delle parole correndo dietro ad un uomo... in questo momento siamo fermi e quindi all'inizio credo che stessero uscendo di corsa dal treno prima della chiusura delle porte. Ma devo subito ricredermi quando alcuni signori fermano l'uomo e iniziano una colluttazione, sbattendolo di forza fuori dal treno... insomma, la ragazza è stata in qualche modo molestata. 
Il treno rimane fermo per una 20ina di minuti forse, tanto da farmi arrivare in ritardo al check in dove, ovviamente, mi impediscono di procedere all'imbarco.

Sono disperato, l'unica cosa possibile è cercare un'altro volo low cost poiché il mio biglietto non prevede la possibilità di cambio, quindi trovo una postazione internet e compro un volo per il giorno dopo (ad orario impossibile) Osaka - Kuala Lumpur - Ho chi Minh. 
Nervoso per l'accaduto, decido di cercare un posto per dormire nei pressi dell'aeroporto, poiché fare ancora avanti e dietro da Kyoto mi costa 4.000 yen circa in tutto, e a questo punto li spendo per rimanere da quelle parti. 

Si ma dove andare? Inizia la ricerca...

Ad 1 fermata dall'aeroporto c'è Rinku Town, che però non mi ispira, quindi prendo un treno verso Wakayama e scendo subito ad Hineno (??), sperando di trovare un hotel economico.
Per fortuna la giornata è primaverile, sole e temperatura mite. Chiedo in un conbini informazioni, dove mi dicono di andare verso Izumisano, che dista 20 minuti a piedi, e mi indicano su per giù la strada per arrivarci. Potrei prendere il treno, ma, a questo punto, ho tempo da perdere...





Sarà la strada giusta? Dove siamo? Ah a Tawaraya Nishi? Vabbuò andiamo dritto!



Trovo questa costruzione che decisamente si distingue dal resto... scopro che viene usata per sposarsi in cerimonia "cristiana".




Dovrei essere arrivato, ora devo cercare la stazione, poiché, usando la logica, sarebbe più facile trovare qualche hotel o informazioni...



Ma intanto mi viene fame, e mi fermo a comprare questo spuntino:



Ok, entro nel centro "informazioni" della stazione e mi accolgono 3 simpatiche vecchiette, che parlano ovviamente solo in giapponese, ma con le quali riesco a comunicare e si attivano subito per trovarmi una sistemazione... mi dicono che l'hotel più economico, gestito da una loro conoscente, è in stile giapponese (futon e tatami); rispondo che mi va benissimo, dunque, stupite e dopo una grassa risata, una di loro si presta per accompagnarmi in loco per presentarmi alla proprietaria. Anche lei è anziana, gentile e disponibile, che mi accoglie subito e mi fa da guida nella struttura, mostrandomi bagni, doccia, vasca per il bagno caldo, ed infine la mia bella stanzetta.

Il Ryokan all'esterno
La mia stanza
La mia stanza
Poggio la valigia, esco per fare un po di spese per la cena e la colazione, e torno in camera per rilassarmi finalmente.


La mia cena
Mi sono innamorato di questo telefilm anni '70
ambientato nell'antico Giappone
Snack pre-nanna

3 commenti: