giovedì 19 dicembre 2013

Ultimo giorno di scuola

Giovedì 19 dicembre, ultimo giorno del primo trimestre della mia avventura linguistica. Sotto un cielo grigio chiaro mi avvio per l'ultima volta verso scuola, tracciando lo stesso percorso che ogni giorno ho seguito con la mia fedele bici. Ormai lo conosco a memoria, da nord verso sud, tutto in leggera e piacevole discesa... (il problema è il ritorno!)





Dalle stradine secondarie e deserte arrivo ad incroci più movimentati, poi ancora parchetti con altalene e scivoli, con gruppetti di liceali e ragazzi delle medie in completo scolastico, dunque con molta nonchalance saluto il castello Nijo e le signore in carriera con la gonna.






Dopo l'ultimo tratto percorso con più fretta (si capisce dagli scatti mossi fatti in sequenza), arrivo in Matsubara Dori, dove c'è la mia scuola e, soprattutto, il nostro conbini di fiducia!










Il fedele conbini che ha nutrito e caffeinizzato noi poveri studenti

ARC Nihon-go Gakkoo
Oggi a scuola: giornata sciallo! Dopo la consegna dei risultati degli esami (ovviamente superati :D ) i più bravi delle diverse classi espongono in pubblico i loro temini scritti pochi giorni prima, dopodiché gli insegnanti decidono di farci cucinare tutti insieme allegramente dei pentoloni di riso, pollo e verdure, definendo questo piatto "paella giapponese" (o meglio semplice ciambottone di riso che ogni sera mi preparavo e tutt'ora preparo a casa).


Addio classe dei "principianti"






Ma il momento più bello è descritto da questa foto in basso: io e l'amata sensei :D 



Nessun commento:

Posta un commento