sabato 9 novembre 2013

Osaka by night

E' sabato, l'appuntamento è alle 18.00 al Nanba walking river, ma sono solo a partire da Kyoto... ma con l'esperienza dei mezzi di trasporto romani alle spalle, di che mi preoccupo...



Parto da Saiin con il treno dell "Hankyu line", che collega Kyoto ed Osaka... dopo essersi fatto tutte le stazioni, a mo di metropolitana, arrivo alla celeberrima Nishinakajimaminamikata Station, dove mi aspetta un altro viaggetto in metro.
(Scusate la bassa qualità delle foto, ma, ovviamente, ero senza fotocamera e ho usato l'Iphone)




Arrivato a Nanba (il quartiere della movida Osakese e forse anche il più famoso), mi rendo conto di essere nella seconda città più grande del Giappone, le similitudini con Tokyo sono evidenti, grattacieli, luci, gente, stradone affollate, atmosfera tipica di una grande metropoli.








Arrivato all'appuntamento, si entra in disco... discoteca dal nome "inutile" e insensato (Giraffe), ma evidentemente ai jappo piace il suono etnico generato dalla pronuncia.
Niente da dire sul posto, tipica disco fighetta di cui l'Italia è piena.
Mi approccia subito una ragazzetta appassionata di america e di cultura occidentale (come molti ragazzi incontrati in questo mese), ma anche molto assetata, difatti più volte mi chiede, in dialetto potentino, "Vulimm bèv?" "Ok gimm a bèv...". Per fortuna era free drink... mi diverto a provare diversi tipi di shochu (liquore tipico) ma non molto alcolico, e per non farmi mancare niente, anche qualche takoyaki fuori dalla disco.

A fine serata, un po' barcollante, lascio il posto e mi infilo nella massa notturna della metropoli... 



mi diverto a vedere gran parte delle persone barcollanti, con lo sguardo perso, addormentate, o in atteggiamenti bambineschi dovuti all'alcool (non lo sopportano molto bene, lo ribadisco). Arrivato in metro, molti dormono, molti sono appoggiati senza vita al partner o all'amico, ma per fortuna continuo a vedere gente "normale" ;)

Percorso a ritroso col treno, ripenso alla serata, al mio primo sabato sera in una metropoli giapponese... bella esperienza!





1 commento:

  1. T s pgliàt la prima pèdda giapponese! :) Comunque volevo la tua foto da brillo, la prossima volta pensa a te! :*

    RispondiElimina