venerdì 8 novembre 2013

Abbuffate di compleanno

Con la scusa del mio compleanno, mi sono concesso 2 cene di qualità, non per questo spendendo un capitale, anzi... grazie all'esperienza di un giapponese, ho potuto mangiare un sushi "fai da te" casalingo, comprando tutto il necessario al supermercato e divertendomi a comporre a mio piacimento il makizushi:



Al centro il piatto con il sashimi di pesce, le uova di salmone (credo), avocado e cetrioli, a sinistra il riso già cotto a vapore e fatto insaporire con l'aceto di riso, la immancabile zuppetta di miso, l'alga nori su cui posizionare il riso e i vari ingredienti, e il gioco è fatto!
_____
Il giorno dopo però ho sperimentato quello che, fin ora, è stato il piatto più buono, e che da tempo bramavo: il Tonkatsu (non è una parolaccia, vuol dire cotoletta di maiale):


Locale in pieno centro, molto carino e ben tenuto (in Teramachi dori), 850 yen (6.5 euro) e mi hanno portato tutto questo set: cotoletta (panatura leggerissima e croccantissima, ho scelto la porzione da 85 g come prima volta), pentola col riso (condiviso al centro del tavolo), insalata di cavolo cinese (all you can eat, nel senso che la cameriera te la rimetteva nel piatto a tuo piacimento una volta finita), zuppetta miso shiru e la favolosa salsina (sulla destra) a base di salsa di soia, sesamo e altri ingredienti... e non dimentichiamoci del the (ovunque vai te lo offrono gratuitamente, ormai sto su di giri a qualunque ora del giorno). 

Per finire, vorrei ringraziare 2 amiche e compagne d'avventura, con le quali condivido le mie esperienze che mi stanno rendendo quest'avventura sempre più piacevole: 

I loro 2 regali di compleanno :D 

Nessun commento:

Posta un commento