domenica 23 novembre 2014

Cosa mi manca del Giappone. Parte 2: le periferie, i paesini, mangiare sushi al lato della strada... 日本に戻りたいこと、第二分:郊外、田舎、スーパーのすし...

Ho camminato tanto in Giappone... anche solo per tornare a casa da scuola, col freddo o col caldo, il più delle volte me la facevo a piedi... o quando le metro chiudevano alle 23.30, il weekend, e per potermi godere un po' la notte ero costretto a farmi da sud a nord tutta Kyoto pur di tornare nel mio letto caldo senza aspettare la mattina dopo. 

Anche le mie avventure e disavventure mi hanno portato a camminare molto, soprattutto per aree extraurbane, periferiche, campagne, strade provinciali e non e piccoli centri abitati, dove si percepiva la vera quotidianità delle vite dei giapponesi, dove la gente usciva dalle casette monofamiglia, montava nell'auto parcheggiata accanto al giardinetto con gli alberelli da poco fioriti, e andava a lavoro... dove, entrando nei supermercati (a prezzi dimezzati rispetto Kyoto) per trovare qualche vaschetta di sushi fresco da usare come pranzo al sacco, trovavo le casalinghe e le vecchiette mentre riempivano i carrelli col necessario per la cena...  ma soprattutto dove nessun area di interesse potesse attrarre turisti e dove l'unica spiegazione per cui io potessi essere lì in quel momento era, per i giapponesi, che io fossi effettivamente residente in quell'area, magari come professore di inglese in un'asilo privato della zona... magari.

Se mi chiedessero quale città del Giappone mi abbia colpito di più, io correggerei dicendo: quale cittadina del Giappone... o se mi chiedessero che sensazioni mi abbia dato la downtown di Tokyo, i suoi grattacieli, le sue luci, io risponderei che sono state esperienze uniche, indimenticabili, ma che tornerei a Tokyo solo per lavorare e vivere in una delle case monopiano, monofamiglia, con giardinetto privato, magari dotate di tatami, e disposte nelle estreme periferie della città dove i canali costeggiano le strade e la tranquillità é quasi paradossale, se si pensa che a pochi km ci sta l'area metropolitana più grande del mondo.
E' qui che si respira la vera anima privata e meno formale dei giapponesi e della loro vita.

日本では毎日長い時間散歩していた。京都の地図をよく知っているよ!学校から家まで、鴨川からベッドまで。。。でももっといい思い出は、散歩のときで、郊外と田舎と小さな街を散歩のときだ。あるときはそこに行くつもりで、あるときは予定ではなかった、たとえばビエットナッムの便が乗り遅れたとき、ホテルを探すようにぐるぐる大阪府を回していた。

でも、その場所を散歩するときはっきりことを一つ感じられた:そこでは本当の日本人の人生が見える。本格的な日本の一日常の生活。
僕も一戸建てに住んで、毎日さくらの木がある庭のとなりに止まった車に入るし、静かな道を通るし仕事に行きたい。
僕も(京都より)安いスーパーでおばあちゃんと買い物したい、それにイタリア人だから、妻のために畳に座って晩ご飯を作ってあげたい。。。パスタはちょっと高いだから、毎日作るのはむりなんだけど。。。

日本の街で、最もいい思い出のはどこですか?じゃあ、京都と東京と大阪の郊外とか、泉佐野とか、堺とか、藤井寺とか、銚子とか、高島とか、草加とか、熱海とか、上新庄とか。。。いろんな!

















Ovviamente tutto sto camminare mette fame... ma quanto mi mancheranno i banchi frigo dei supermercati o dei conbini pieni di sushi pronti, bento o altre preparazioni, e magari pure del te' caldo, a volte addirittura gratis, per gradire? 
Se si trovava in giro un parchetto dove sedersi, allora vi si raggiungeva la perfezione...

スーパーとコンビニのすしと弁当。。。本当に懐かしい!公園に座ってすしを楽しむことはいいときね!散歩で疲れるとコンビにの弁当もステキになる。






Nessun commento:

Posta un commento