Non c'è bisogno di visitare templi, giardini zen o cose del genere, te ne accorgi anche solo camminando per le strade di città, passando accanto le abitazioni tradizionali in legno o anche scorrendo in bici per i viali più trafficati: ovunque trovi una nota di giallo, di arancione, e soprattutto di rosso... dagli alberoni accanto alle strade alle pianticelle coltivate privatamente davanti all'uscio delle casette.
In Kyoto le piante convivono tranquillamente con l'asfalto e gli edifici, è raro vedere strade e zone completamente grigie (e marroni, visto la grande presenza di costruzioni in legno), per questo motivo l'autunno si avverte ovunque, così come l'odore tipico del fogliame moribondo. Le vecchiette davanti alle abitazioni annaffiano le proprie piantine, soddisfatte del rosso delle proprie foglie... sembra quasi una competizione tra casa e casa... i kooen (parchetti), disseminati ovunque, hanno il terreno coperto di colori variopinti... affianco all'ingresso dei tempietti è quasi d'obbligo trovare un albero dal fogliame acceso che copre parte del tetto, creando un' immagine da cartolina.
Prima di arrivare qui, spesso vagavo su internet per cercare qualche immagine che immortalasse quest'armonia tra natura e costruzione umana... ora, invece, sono io che posso crearle a mio piacimento, quando e quanto voglio ;) piccole soddisfazioni.
Nessun commento:
Posta un commento