lunedì 7 ottobre 2013

Castello Nijo

Abitare a Kyoto significa: non sapete che fare la domenica? Fate due passi e vi ritrovate davanti ad un patrimonio mondiale dell' UNESCO.
Il castello Nijo è davvero a due passi da casa mia (15 minuti a piedi), ma appena mi ritrovo davanti all'ingresso capisco di essere in un luogo speciale, a causa della presenza di numerosi pullman e un sacco di turisti (per di più cinesi). 
Fu costruito nel '600 per volere di Tokugawa, primo Shogun (maggiore carica dell'esercito imperiale) del periodo Edo (1603-1868). 
Il castello, circondato da fossato, è formato da due fortificazioni e due palazzi (palazzo Ninomaru e palazzo Hanmaru), ma ciò che più mi ha colpito sono i giardini: niente è lasciato al caso, ma ogni cosa è perfetto ed ha un suo significato... ed è un peccato non potersi stendere sopra!
La prossima volta accontento la richiesta dei miei fan [...eh che parolone, saranno sì e no 2 o 3 ;) ] e scrivo un po' riguardo a ciò che mangio qui a Kyoto e a cosa si trova in giro di solito (non solo sushi).
















Nessun commento:

Posta un commento